Perchè usare Whatsapp business per gestire gli ordini del tuo locale

Gli imprenditori del settore della ristorazione ma anche dei locali che effettuano somministrazione come bar, cocktail bar, pub, stabilimenti balneari ecc, sono in dubbio se acquistare un’app o utilizzare Whatsapp business per gestire gli ordini del locale.

Questa guida è dedicata a chi è stanco di dover acquistare un’app e dipendere da un fornitore ed allo stesso tempo sta cercando un’applicazione facile da usare, non costosa con cui gestire il servizio clienti mantenendo ai massimi livelli l’interazione con il cliente/utente.

Che cosa è WhatsApp Business e per chi è dedicato?

WhatsApp Business nasce nel gennaio 2010 ed è disponibile sia sull’Apple store (sistema iOS) sia nel Google Play Store (sistema Android). WhatsApp Business è nato con un obiettivo preciso, quello di fornire un supporto valido a tutte le piccole e medie aziende nella gestione dei rapporti con la clientela, attraverso la messaggistica istantanea, utilizzando un comune smartphone in maniera facile e veloce senza dover acquistare ulteriori servizi.

La crescita dei messaggi diretti tra i clienti e le attività è alla base del grande utilizzo di WhatsApp Business che ha superato i 5 milioni di attività che lo hanno scelto dal suo lancio.

Statistiche Whatsapp 2020

Hootsuite.com ha riportato alcuni numeri interessanti riguardo l’utilizzo di forme più “intime” per comunicare con le aziende. Circa il 70% degli utenti utilizzano abitualmente applicazioni di messaggistica e più della metà ha espresso il desiderio di ordinare ed acquistare attraverso WhatsApp Business piuttosto che attraverso una qualsiasi altra app. La ciliegina sulla torta è il fatto che, tenetevi forte, quasi la totalità dei messaggi vengono letti dopo solo qualche secondo.

Quanti e quali clienti si possono raggiungere?

Con WhatsApp Busines puoi raggiungere tutti i clienti (oltre un 1 bilione) che hanno installato lo storica app WhatsApp.

Ecco altri due motivi per cui dovreste utilizzarla: il primo è il fatto che il cliente abituale o il potenziale cliente è sempre più pigro e comporre il numero di telefono per ordinare o chiedere un informazione è per lui una grande fatica ed il secondo è che desidera avere una risposta alla sua domanda in tempi veloci (ahimè siamo diventati molto impazienti).
Tutto ciò sarà possibile solo toccando l’icona.

Quanto costa WhatsApp Business?

WhatsApp Business è totalmente gratuito.

E’ necessario avere per forza un numero cellulare?

Assolutamente no è possibile utilizzare WhatsApp Business anche inserendo un numero fisso.

GDPR, impostazioni, funzioni, statistiche e come iniziare ad utilizzarlo

GDPR

Consigliamo di installare WhatsApp Business su di un cellulare aziendale (va evitato l’utilizzo sui cellulari dei dipendenti o di quello privato del proprietario) così si può stare tranquilli in fatto di normativa sulla privacy GDPR . Dal lato del cliente/utente qualora ci sia un utilizzo inappropriato della chat da parte del locale/azienda (azioni di spam) potrà bloccare in qualsiasi momento i messaggi dell’azienda in maniera facile ed istantanea come si può fare abitualmente su Whatsapp.

Strumenti per l’attività

Ora vediamo cosa possiamo inserire e come personalizzare WhatsApp Business

Profilo dell’attività

Qui andremo ad inserire: immagine di copertina, descrizione del locale/impresa/attività, categoria, orari e giorni di apertura, email, sito web, e delle informazioni extra come ad esempio l’orario di chiusura della cucina del ristorante, l’orario di accettazione delle prenotazioni ecc…..

Vetrina/Catalogo/Menù

In questa sezione possiamo pubblicare infiniti prodotti, servizi, piatti, drink ecc.. con la relativa foto, descrizione, prezzo, e nel caso di uno shop online anche il link per far acquistare il nostro cliente.

Strumento di messaggistica istantanea

Possiamo impostare:

  • un messaggio di assenza per comunicare un eventuale chiusura quando non siamo disponibili, l’orario ed inoltre possiamo scegliere se il messaggio automatico venga recapito a tutti oppure solo ad alcuni contatti.
  • un messaggio di benvenuto per salutare l’utente
  • risposte rapide per rispondere in maniera veloce e per non far “perdere tempo” allo staff dell’attività che poi, quando si parla con un cliente non è mai una perdita di tempo ma è sempre un investimento diffidate da chi afferma il contrario in quanto di marketing ne sa ben poco.
  • gestire i contatti ed catalogare le conversazioni ricevute. Per gestire i contatti e mettere in ordine le conversazioni ricevute è disponibile in WhatsApp Business la possibilità di creare delle etichette personalizzabili con cui contrassegnare la chat, facciamo un esempio: un cliente prenota un piatto, allora andremo ad etichettarlo come “ordine in lavorazione” e una volta consegnato e pagato possiamo mettere l’etichetta “ordine completato”.

WhatsApp Business su PC

WhatsApp Business è possibile utilizzarlo anche da PC così che sarete ancora più comodi, veloci e potrete se ne avrete bisogno stampare gli ordini, ma personalmente salverei qualche albero sfruttando la piattaforma digitale ed allo stesso tempo dimostrerete ai vostri clienti di essere un’attività green.

Come iniziare ad utilizzarlo?

Una volta inserito il numero in tutti i social dell’attività come Facebook, Instagram, ecc.. o nel sito web siamo pronti per ricevere i messaggi dei clienti ed interagire con essi.

Ricevere il pagamento dell’ordine effettuato su Whatsapp business tramite WhatsApp Pay

Entro il 31 dicembre 2020 i clienti potranno pagare gli ordini effettuati via Whatsapp utilizzando WhatsApp Pay (nuova piattaforma di pagamenti lanciata da Facebook).

Fare marketing con Whatsapp business, come aumentare il fatturato e misurare l’efficacia delle campagne

Aumentare il fatturato non sarà più un sogno, ma basterà installare Whatsapp business ed agganciarlo alle vostre campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram.
Tramite il business manager di Facebook potrete monitorare tutte le statistiche e misurare l’efficacia delle campagne.
Molto spesso WAB è utilizzato anche negli negozi online per dare assistenza ai clienti aumentando così la probabilità di concludere l’acquisto.

Conclusioni

Whatsapp business anche se per il momento è un’applicazione molto semplice ed in continua evoluzione ha tutte le funzioni necessarie per tutte le piccole e medie imprese e grazie alla sua flessibilità si può adattare ed impiegare in tutti i settori. Sicuramente è uno strumento che permetterà anche di migliorare la raccolta ordini dei clienti che desiderano la consegna a domicilio.

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