Marketing in gelateria aumenta fatturato e clienti con le 4 P: Prodotto, Prezzo, Posizione, Promozione

Gelateria e Marketing: come diventare una calamita per i clienti con la P del Prodotto

Non ci sono scorciatoie: se il tuo gelato non è strepitoso, non sperare di attirare clienti a frotte. Il marketing in gelateria parte da qui, da un prodotto unico e che sappia distinguersi dalla massa. Un gelato che conquisti è un gelato di qualità, fatto con ingredienti top. Ma qui si apre un dilemma: ingredienti migliori costano di più, come sanno bene i gelatai che ancora si ostinano a usare i baccelli di vaniglia naturali, solo utilizzando prodotti di qualità si otterrà un gelato che farà impazzire il cliente e non farà caso se il gelato è più caro. Il prezzo infatti è solo uno dei fattori che influiscono sulla loro decisione. A contare è anche il valore che i clienti attribuiscono al prodotto, il famoso “valore percepito“.

Se per loro il tuo gelato non vale quello che chiedi, non ci saranno sconti o offerte che tengano. Per far decollare il tuo marketing, devi guardare il mondo con gli occhi dei tuoi clienti, capirli e costruire strategie su misura per loro. Un buon gelato è importante, certo, ma è altrettanto fondamentale studiare il mercato, i gusti dei clienti, come percepiscono e valutano il prodotto, così da modulare la qualità in base a questi elementi. E non dimenticare tutti i dettagli (cialda, cono, coppetta, panna, la presentazione dei piatti gelato e coppe) che un tempo erano considerati degli extra del prodotto principale ma che ora aggiungono valore come non mai al gelato e di conseguenza vanno utilizzati in maniera strategica.

Come diventare irresistibili con la P del Prezzo

Il prezzo gioca un ruolo fondamentale nel marketing della tua gelateria. Non è detto però che applicando un prezzo basso si riesca ad aumentare i clienti. Un gelato poco costoso è sinonimo di qualità. La vera sfida che il mastro gelataio deve affrontare ogni giorno è quella di trovare il giusto compromesso tra il valore economico (visita la nostra guida per calcolare il food cost) ed il valore percepito.

C’è una bella differenza tra un gelato “molto caro” e un gelato “di valore”. Il primo ha un prezzo che non rispecchia il valore percepito, mentre il secondo ha un prezzo adeguato per i clienti, indipendentemente dalla media del mercato. Ti sei mai chiesto che un prezzo superiore alla media potrebbe attirare clienti? Un prezzo più alto può segnalare un prodotto di qualità superiore. La chiave sta nel saper gestire la leva del prezzo all’interno di una strategia di marketing più ampia.

Come avere successo applicando la P di Posizione

Il punto vendita è il cuore pulsante della tua strategia di marketing. Come rendere la tua gelateria più accattivente? Prima di tutto, bisogna analizzare vari aspetti prima di apportare dei miglioramenti. Ad esempio va controllata la disposizione della frigo vetrina, se il nostro personale è cordiale con la clientela , se il nostro arredamento e colori utilizzati riesce a comunicare bene i nostri valori e la qualità dei nostri prodotti ecc..

Tutti elementi diversi ma che devono unirsi alla perfezione come gli ingranaggi di un orologio. Il primo passo per attrarre clienti con il punto vendita è pensare ad esso non solo come il luogo dove si serve il gelato, ma come un ambiente che offre al cliente un’esperienza indimenticabile. L’esperienza del cliente va oltre il semplice assaggio del gelato. Comincia quando sente il nome della tua gelateria per la prima volta e termina con il ricordo che porta a casa. Ogni dettaglio deve essere curato e allineato alla tua strategia di marketing. Questo obiettivo può essere raggiunto anche organizzando delle serate a tema per intrattenere la nostra clientela mentre si gusta il nostro gelato.

Comunicare con la clientela applicando la P di Promozione

Nel marketing della gelateria, ogni cosa comunica, dall’insegna, dal logo, ai cartelli da banco. E’ importante ricordarsi che oltre ai vecchi canali di comunicazione come ad esempio i giornali, i cartelloni stradali 6×3 e la pubblicità in radio, oggi è possibile utilizzare per promuovere meglio e con più successo la gelateria i social media come ad esempio Facebook, Instagram e Tik ToK o fare pubblicità su Google. Fare pubblicità su queste piattaforme richiede un investimento che viene ripagato nel medio periodo con un aumento di clienti e di fatturato nonchè un miglioramento del posizionamento della tua gelateria nella zona dove opera.

I fornitori sono i tuoi alleati nel successo della gelateria, specialmente se locali a km zero

Scegliere con cura i fornitori può portare benefici alla tua comunicazione. Ad esempio, scegliendo produttori locali hai accesso a materie prime fresche e alla loro clientela, che conosce la qualità dei prodotti e vive nello stesso territorio della tua gelateria. Questo può essere il punto di partenza per strategie di marketing vincenti, con sinergie tra gelateria e produttore per attrarre clienti.

Caso di studio: gelateria Lorelay

Prendiamo ad esempio la gelateria Lorelay di Porto Sant’Elpidio nelle Marche. Il nostro cliente attraverso campagne di marketing mirate sui social media ed organizzazione di serate a tema, ha visto un aumento del 200% nelle vendite in soli sei mesi.

In conclusione la formula magica per attirare clienti e aumentare i guadagni in gelateria si può riassumere in una parola: marketing

Per concludere, la nostra agenzia è in grado di aiutarvi a raggiungere il successo applicando una strategia marketing personalizzata per la vostra gelateria, contattateci ora per una consulenza.

Dove effettuiamo le consulenze marketing

La nostra agenzia di marketing si trova a Civitanova Marche (MC) ma siamo operativi in tutta Italia, preventivo veloce per le seguenti province:

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