Che cos’è il rilevamento prezzi?

Il servizio di rilevamento prezzi consiste nell’analisi e monitoraggio costante dei prezzi dei prodotti venduti nei negozi (canale dettaglio) , minimarket, supermercati, superette, superstore ed ipermercati (canale gdo). La sigla GDO sta per grande distribuzione organizzata e unisci la GD e la DO.

Differenza tra la grande distribuzione e la distribuzione organizzata

La grande distribuzione è costituita da grandi catene con negozi di proprietà di mentre la distribuzione organizzata è costituita da grandi catene con negozi indipendenti (franchising o cooperativa) che utilizzano lo stesso marchio (insegna) e centro logistico.
Tutte e due le tipologie di distribuzione sopracitate hanno in comune il fatto di avere in assortimento un vasto numero di prodotti alimentari e non e di offrirli al consumatore finale a prezzi bassi.

Perchè effettuare il rilevamento prezzi?

Questo servizio è un’attività molto importante per le aziende che operano nel settore del retail, perché permette di monitorare la concorrenza e di identificare eventuali opportunità di business. In particolare, il rilevamento prezzi permette di analizzare le variazioni di prezzo dei prodotti nel tempo, e di identificare eventuali trend o pattern di mercato che possono essere sfruttati per migliorare la propria strategia di vendita. Le aziende inoltre possono anche monitorare le promozioni e le offerte speciali messe in atto dalla concorrenza, e di conseguenza adeguare e quindi migliorare la propria strategia di prezzo per mantenere la competitività sul mercato.