Noleggio barche, come aumentare i clienti con 11 strategie marketing vincenti

Guida per cantieri navali con servizio di noleggio barche da diporto

Negli ultimi anni e più precisamente dal 2020, abbiamo assistito ad una progressiva crescita della richiesta di noleggio delle barche sia per uscite di un solo giorno che per trascorrere una vacanza in barca per una settimana o più. Il desiderio dei clienti è quello di vivere delle nuove emozioni scoprendo nuove coste, paesi affacciati sul mare, praticare sport acquatici e divertirsi con la propria famiglia o amici.

Questa richiesta di imbarcazioni in affitto proviene da potenziali turisti da tutta Europa che stanno pianificando il loro soggiorno o da turisti che sono già arrivati in Italia per le loro vacanze ed è essenziale intercettare il cliente prima dei tuoi concorrenti.

Non sai come cercare clienti?

Con solo 11 strategie di Marketing potrai conquistare nuovi clienti e battere la concorrenza dei cantieri della tua regione

Sito Web

Creazione di un sito web dove il cliente troverà tutte le informazioni del vostro cantiere navale, i consigli per vivere una giornata, una settimana o più giorni a bordo della barca. E’ necessario che nel sito vengano presentate con una scheda dettagliata tutte le imbarcazioni disponibili (comprese le dotazioni, i documenti e patenti richieste ecc..) per il noleggio siano esse barche a motore o barche a vela con o senza equipaggio.
Ricorda che il sito web è essenziale come il timone per una barca.

Il mio consiglio per te che sei il proprietario di un cantiere navale con noleggio barche è quello di arricchire il sito con informazioni extra, utili ai turisti come ad esempio:

  • come arrivare al cantiere navale
  • presenza di parcheggi nelle vicinanze (gratuiti, custoditi ed a pagamento)
  • servizi accessori come distributori di bevande e snack, macchina per ghiaccio alimentare, distributore di carburante, gru per rimessaggio barche e refitting
  • cosa vedere in città o nelle località vicine al porto
  • negozi e factory outlet vicini al molo (un esempio è il porto di Civitanova Marche (MC) dove a pochi chilometri ci sono molti outlet dei brand di moda più famosi al mondo)
  • come raggiungere gli aeroporti ed ospedali più vicini all’area portuale
  • se è presente un eliporto
  • hotel, ristoranti e locali notturni
  • lista dei club nautici

Motore di ricerca per siti web per prenotazione e pagamento noleggio barche

Per completare il sito internet è fondamentale inserire al suo interno un motore di ricerca per cercare la barca che più si adatta alle esigenze del cliente finale e dove potrà prenotare e pagare il noleggio con carta di credito, con bonifico o a rate attraverso le piattaforme Klarna, Scalapay, Payal etc.

Come noleggiare tutte le barche in poco tempo

Nella prima fase per raggiungere il sogno di ogni imprenditore e cioè il sold out è quello di noleggiare una parte della tua flotta ad un tour operator o ad un armatore ma se ti affiderai alla mia consulenza marketing e commerciale potrai raggiungere questo obbiettivo da solo.

Cosa fara a bordo? Le idee migliori per aumentare le prenotazioni

Il cliente che noleggia una barca per una crociera di uno o più giorni lo fa per vari motivi come ad esempio per vivere un’avventura, per divertimento, avere un momento di relax, o per turismo alla scoperta di nuovi luoghi. Una volta studiato il tragitto ed il territorio potrai proporre ad esempio attività sportive come lo stand-up-paddle (sup), kayak, sci d’acqua, immersioni, snorkeling, kitesurf, pesca d’altura o insegnamento delle tecniche di navigazione. La barca inoltre si presta anche per organizzare pranzi o cene sotto le stelle o fantastici aperitivi al tramonto.

Collaborazioni con guide turistiche e locali

Offri sempre un pacchetto completo al tuo potenziale cliente e per fare ciò sono consigliate collaborazioni con guide turistiche e locali della zona.

Pacchetti diversi per tipologia di clienti

E’ bene proporre diverse pacchetti ed offerte per poter raggiungere tutte le tipologie di clientela: coppia che cerca una vacanza esclusiva, famiglia, piccoli gruppi di amici etc.

La barca come location per eventi speciali

Ogni imbarcazione è versatile tanto da potersi trasformare in una location perfetta per eventi esclusivi e spettacoli speciali. L’agenzia spettacoli con cui collaboriamo offre anche questo tipo di servizio come ad esempio il noleggio della barca per la proposta di matrimonio, festa di compleanno, anniversario di matrimonio, festa di laurea, baby shower, pubblicità itinerante e molto altro.

Corsi di navigazione (corsi di vela e conduzione barche a motore)

Nel sito è sicuramente importante anche indicare se tra i tuoi servizi c’è anche la possibilità di noleggiare l’imbarcazione per effettuare corsi di navigazione anche in collaborazione con istruttori dei club vela locali.

La barca come camera di Hotel

Negli ultimi anni grazie alla nascita di particolari piattaforme di prenotazione di camere online chiamate OTA come ad esempio Airbnb, Booking etc potrete affittare la barca anche per una notte ottimizzando i giorni in cui l’imbarcazione è rimasta invenduta per quanto riguarda il noleggio ed è ormeggiata nel porto.

Web Marketing

Il web marketing viene utilizzato per promuovere attraverso internet un prodotto o come nel tuo caso il servizio di noleggio di barche utilizzando specifici strumenti e tecniche di marketing come ad esempio:

  • campagna pubblicitaria Adwords (ora Ads) su Google (acquisto di parole chiavi o banner)
  • campagna pubblicitaria su canali social Facebook, Instagram e Tik Tok
  • posizionamento seo del cantiere navale (fatti trovare prima dei tuoi concorrenti quanto l’utente effettua una ricerca sui motori di ricerca)
  • attivazione campagna email marketing
  • attivazione servizio messaggistica WhatsApp
  • assistenza chat in tempo reale non appena il potenziale cliente raggiunge il sito web
  • attivare un servizio di recensioni (le recensioni sono molto utili per migliore i servizi offerti ed allo stesso tempo per convincere i potenziali clienti ad effettuare la prenotazione (bias cognitivo – prova sociale)

Raccontare la storia del tuo cantiere navale

Questo è il punto che sicuramente farà più presa a livello emotivo sul potenziale cliente. Dovrai raccontare la tua storia e del cantiere navale, cosa ti ha spinto a diventare un imprenditore in questo settore, dove è nata la tua passione per il mare e perchè sei diverso dai tuoi concorrenti.