Come aumentare lo scontrino medio del tuo e-commerce

Aumentare lo scontrino medio

Quante volte ti sei detto come altri imprenditori di aumentare lo scontrino medio nel tuo negozio online (e-commerce)?
Questo è un problema che si riscontra spesso nelle attività commerciali e che grazie alla nostra consulenza marketing riusciamo a risolvere quotidianamente.

L’obbiettivo in questione è molto ambito in tutti i negozi online ma anche in quelli fisici perchè facendo spendere di più i nostri clienti crescerà sia il fatturato che il profitto. Prima di tutto andremo a spiegare che cosa si intende per scontrino medio e soprattutto come si deve calcolare.

Cosa si intende per scontrino medio

In un certo lasso di tempo che viene preso in considerazione, si intende per scontino medio di un negozio online o e-commerce l’importo medio che i clienti hanno speso. Sicuramente conoscere questo valore ti aiuterà ad analizzare le prestazioni dei tuo negozio ed insieme ad altri parametri potrai migliorare il ritorno sull’investimento (ROI). Questo indicatore potrà anche essere utilizzato per pianificare al meglio gli investimenti pubblicitari sul web e canali social.

Come calcolare il valore dello scontrino medio

Il calcolo del valore dello scontrino medio è molto facile da effettuare in quanto dovrai sommare il valore delle vendite effettuate in un periodo di tempo, la cifra ottenuta andrà poi divisa per il numero degli acquisti registrati sempre nello stesso periodo ed ecco che il risultato sarà il valore dello scontrino medio che è uno degli indicatori chiave di prestazione in inglese (KPI – Key Performance Indicator) fondamentali in qualsiasi attività commerciale.

Esempio pratico su come calcolare ed utilizzare il valore dello scontrino medio

Nel nostro esempio il negozio ecommerce vende scarpe da donna made in Italy ed andremo a prendere come periodo il mese di Dicembre dove sono stati ricevuti 600 acquisti di scarpe per un totale di 30.000 euro.
Lo scontrino medio sarà dato dalla divisione di 30.000 euro / 600 acquisti = 50 euro

Come puoi utilizzare questo dato?

Potrai magari confrontare il mese di Dicembre, che come saprai con il Natale è un mese importante a livello commerciale, con lo stesso mese degli anni precedenti ed analizzare che andamento ha avuto questo valore.

Aumentare lo scontrino medio del tuo e-commerce con 6 tecniche vincenti

Prima di consigliarti le 6 tecniche vincenti per vendere di più ed aumentare lo scontrino medio nel tuo negozio online devi sapere che questo obbiettivo potrà essere raggiunto solo affidandoti ad un consulente marketing o agenzia marketing che ti aiuterà lungo questo percorso pianificando a seconda della esigenze della tua azienda un piano strategico ed operativo efficace.

1- Up-selling

E’ una tecnica di vendita molto efficace dove si cerca di far acquistare al cliente nel momento di conclusione dell’acquisto un prodotto o servizio di fascia più alta quindi con caratteristiche e costo superiore rispetto a quello scelto in un primo tempo. Per poter convincere il cliente si utilizza uno sconto o un omaggio.

2 – Cross-selling

In questo caso per aumentare lo scontrino medio si va a proporre al cliente che ha inserito nel carrello l’articolo/servizio desiderato un prodotto o servizio direttamente collegato anche se appartenente ad una categoria diversa. Esempio nel carrello il cliente inserisce la macchina fotografica tu dovrai proporre la custodia, il flash esterno ecc..

3- Sconto quantità

Il cliente riceverà uno sconto maggiore a mano a mano che aumenta la quantità acquistata o la spedizione gratuita se raggiuge una certa somma, il risultato sarà un incremento del valore medio dello scontrino medio.

4- Upgrade

Basterà ricordare al nostro cliente che con una piccola differenza di prezzo potrà acquistare un prodotto di fascia superiore. Esempio: aggiungendo 49 euro riceverai il doppio di memoria ram per il tuo computer.

5 – Prova sociale

Per aumentare in maniera significativa il valore medio dello scontrino possiamo utilizzare il bias cognitivo della prova sociale che è uno dei più potenti. I clienti saranno influenzati nelle loro decisioni di acquisto dalle recensioni lasciate dagli altri clienti che hanno già acquistato il prodotto/servizio.

Come fare?

Basterà utilizzare i servizi di recensioni online o utilizzare video dove esperti di settore, influencer o semplici persone spiegano, raccomandano e consigliano il prodotto/servizio. Come per magia le resistenze mentali del potenziale cliente verranno abbattute e procederanno con l’acquisto.

6 – Pagamento rateale

Ultima tecnica vincente che dovrai utilizzare è quello del pagamento rateale. Al momento del pagamento è consigliato sempre proporre il pagamento dilazionato con 3 rate che consentirà a rendere più accessibile i tuoi prodotti e/o vendere prodotti più costosi ed allo stesso aumentare le conversioni e diminuire il numero dei carrelli abbandonati.