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ToggleEcco come dare una marcia in più al tuo bar in crisi. Il fatturato non sembra voler aumentare come vorresti? Vuoi dare una botta di novità al tuo locale per conquistare nuovi clienti e far tornare quelli vecchi?
Bar in crisi?
Allora sei nel posto giusto, amico! Segui i nostri suggerimenti e il tuo bar tornerà a brillare come il primo giorno. Per risollevare le sorti del tuo bar non basta solo un restyling, né far passaparola su una nuova gestione o una gamma più ampia di prodotti. Devi andare oltre la semplice professionalità e spremere le meningi per tirare fuori le idee più innovative.
Soluzioni vincenti per uscire dalla crisi
Colazione: diventa locale di riferimento della tua città
Rendi la tua offerta irresistibile. La colazione è un momento chiave per ogni bar. A quanto pare, circa il 29% dei bar italiani fa il botto al mattino, raccogliendo il 74% delle visite quotidiane durante l’orario del cappuccino e cornetto. Quindi, perché non aggiungere bevande salutari al solito cappuccino, rendere il tempo della colazione imperdibile con brioches e altre delizie fatte in casa, e rendere tutto più conveniente con offerte speciali? In questo modo, anche il tuo bar avrà un bel risveglio!
Aumentare lo scontrino medio
Un’opportunità ancora poco sfruttata, soprattutto dai bar indipendenti, è quella di aumentare l’importo medio dello scontrino (e quindi il fatturato). Creare menu combinati o proporre varianti di maggior valore aggiunto a caffè e brioche sono strategie che funzionano e che vengono già applicate da tutte le catene come ad esempio McDonald’s, Starbucks, Burger King ecc.
Aperitivo da vero boss puntando sulla qualità e prodotti a km zero
Se vuoi avere successo con l’happy hour, non basta solo abbassare i prezzi. Che si tratti di pranzo o dell’immancabile apericena, prepara cocktail originali e riempi il bancone con stuzzichini allettanti. Un’idea potrebbe essere puntare su prodotti tipici di qualità: ricordati, la qualità vince sempre.
Attenzione ai clienti con intolleranze
La crescita delle allergie e delle intolleranze alimentari costringe chi lavora nel settore a fare i conti con queste problematiche, proponendo ai clienti alternative ai menù tradizionali. Il mondo della ristorazione si è diversificato anche per far fronte a nuove esigenze e diete specifiche.
La regola d’oro è che la tua offerta gastronomica dovrebbe puntare al benessere del cliente, non solo alla soddisfazione del palato. Prima di tutto, al bar, è fondamentale indicare nel menù cartaceo e online chiaramente l’elenco degli ingredienti e degli allergeni presenti in ogni piatto o preparazione. I potenziali “colpevoli” di allergie e intolleranze sono molti, ma questi sono i più comuni: lattosio, latte e derivati cereali che contengono glutine lieviti crostacei e molluschi arachidi, semi e frutta a guscio caffè uova e derivati.
Per chi non vuole rinunciare al cappuccino al bar ma è intollerante al lattosio, il cappuccino con latte di soia, avena, mandorla, riso è l’ideale. Se preparato bene, quasi non si sente la differenza.
Lo stesso vale per i dolci e i salati: basta modificare un po’ la ricetta e il risultato, in termini di gusto, non cambia. Mantieni le solite farciture e condimenti, sostituisci i primi piatti, tramezzini e sandwich con cereali che non contengano glutine o lievito. Un’ampia selezione di riso, pasta fatta con farine di mais, riso, quinoa e grano saraceno sono altrettanto gustosi e, insieme a panini, piadine e crepes senza glutine, tutelano la salute dei tuoi clienti celiaci. O, ancora, pane azzimo e focacce sono la soluzione per gli intolleranti al lievito che non vogliono rinunciare a un sandwich croccante e gustoso.
Problemi con caffè e caffeina? Niente paura.
Per chi è stanco del solito decaffeinato o delle bevande a base di orzo, un’ alternativa è il ginseng, che ha anche proprietà benefiche ed energizzanti.
Non solo calcio nel tuo locale
Il calcio è la passione più grande degli italiani, ma per distinguerti dalla concorrenza, perché non offrire anche la visione di altri sport? Opta per una soluzione combinata e i tuoi clienti fedeli non solo non ti abbandoneranno mai, ma faranno anche pubblicità al tuo locale come un punto di ritrovo top di gamma!
Buoni sconto e promozioni speciali
I nostri esperti di marketing te lo diranno fino allo sfinimento: uno degli strumenti più utili e vantaggiosi per promuovere un bar è sicuramente il cross-selling. Distribuisci i coupon di un ristorante amico che, a sua volta, consegnerà ai suoi clienti i tuoi buoni sconto e poi… preparati all’invasione!
Organizzare feste e eventi a tema per bar
Feste, cultura e musica a tutto volume: dopo aver studiato il tuo target e aver capito cosa piace ai tuoi clienti, puoi scegliere se organizzare feste da paura o qualsiasi altro evento.
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- Autore: Jonathan Giustozzi
- Data: 2 Agosto 2023
- Tags: come rilanciare un bar, idee per rilanciare un bar, marketing